Il bilancio del tunnel in Svizzera in Svizzera
Galleria del San Gottardo in Svizzera: tutto quello che c'è da sapere
La galleria ferroviaria del San Gottardo in Svizzera è più di un semplice capolavoro di ingegneria. Incarna l'affascinante legame tra tradizione e progresso moderno. Essendo una delle gallerie ferroviarie più lunghe del mondo e un elemento centrale della rete di trasporto svizzera, la galleria del San Gottardo svolge un ruolo cruciale per la mobilità e il trasporto merci in Europa.
La sua storia risale al XIX secolo, quando l'originario Passo del San Gottardo divenne la via di comunicazione principale della regione alpina. In questa introduzione, vi accompagneremo in un viaggio attraverso i profondi cunicoli del tunnel, esploreremo le sfide tecniche superate durante la costruzione e considereremo l'impatto economico e ambientale del tunnel. Per utilizzare il tunnel è necessaria una vignetta, ma non è previsto un pedaggio separato.
Le cose più importanti in breve:
- Il tunnel è lungo 16,9 chilometri ed è il quarto tunnel più grande del mondo.
- È una parte importante della A2 da Basilea.
- Ogni giorno transitano da qui circa 17.000 veicoli.
Tutte le informazioni importanti sulla galleria del San Gottardo in Svizzera
La galleria del San Gottardo si estende attraverso la Svizzera centro-meridionale e costituisce un collegamento di trasporto fondamentale tra i Cantoni di Uri e Ticino. Con la sua impressionante lunghezza di 16,9 chilometri, è una delle quattro gallerie più lunghe del mondo e la galleria stradale più lunga dell'arco alpino. A titolo di paragone, la galleria di Päijänne in Finlandia misura 119,6 chilometri, mentre le linee metropolitane di Chengdu e Guangzhou sono altrettanto notevoli, rispettivamente di 68 e 57,9 chilometri. La galleria del San Gottardo fa parte dell'autostrada A2, che si estende da Basilea, nell'estremo nord, fino a Chiasso, nel sud della Svizzera, e registra circa 17.000 viaggi al giorno di auto, moto e camion.
Oltre alla galleria del San Gottardo per il traffico stradale, esiste anche la Galleria di base del San Gottardo, che consente il traffico ferroviario attraverso il massiccio del San Gottardo. La costruzione di questa galleria ferroviaria è iniziata nel 1993 ed è stata completata nel 2016, prima della sua inaugurazione ufficiale il 1° giugno. Da allora, la galleria non solo è accessibile al traffico motorizzato, ma svolge anche un ruolo importante nel trasporto merci e passeggeri. Ciò contribuisce a decongestionare le strade, poiché la rete ferroviaria ha una capacità di circa 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno.
Quanto è sicura la galleria del San Gottardo?
A causa della sua lunghezza, gli automobilisti spesso si preoccupano per la sicurezza. Dopo circa 900 incidenti verificatisi nella galleria tra il 1980 e il 2004, dal 2002 l'accesso ai camion è regolato da uno speciale sistema semaforico. Questo ha lo scopo di aumentare la sicurezza e controllare meglio il traffico. Inoltre, sono presenti piazzole di soccorso ogni 750 metri e pensiline speciali ogni 50 metri, utilizzabili in caso di emergenza. Per questi motivi, non c'è nulla di cui lamentarsi in termini di sicurezza.
L'obbligo della vignetta per la galleria del San Gottardo in Svizzera
L'utilizzo della galleria del San Gottardo è incluso nel prezzo della vignetta svizzera. Ciò significa che non è previsto un pedaggio separato per ogni tratta. Potete acquistare comodamente online la vostra vignetta annuale per questo Paese da noi.
FAQ sulla galleria del San Gottardo
Cos'è la galleria del San Gottardo?
La galleria del San Gottardo è una galleria stradale lunga 16,9 chilometri che collega i cantoni svizzeri di Uri e Ticino. Fa parte dell'autostrada A2 ed è considerata la galleria stradale più lunga delle Alpi e la quarta galleria più lunga del mondo.
C'è anche una galleria ferroviaria nel San Gottardo?
Sì, oltre alla galleria stradale del San Gottardo, esiste la galleria di base del San Gottardo per il traffico ferroviario. Questa galleria, inaugurata nel 2016, consente il trasporto di merci e passeggeri attraverso il massiccio del San Gottardo, alleggerendo ulteriormente la congestione del traffico.
Come viene utilizzato il tunnel?
La galleria del San Gottardo è utilizzata per il traffico automobilistico, camionistico e motociclistico, mentre la galleria di base del San Gottardo consente il traffico ferroviario merci e passeggeri. La capacità ferroviaria è di circa 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno.
Quando è stata inaugurata la galleria del San Gottardo?
La galleria del San Gottardo è stata inaugurata nel 1980 e da allora è stata utilizzata ininterrottamente per promuovere il collegamento tra i due Cantoni.
Quali misure di sicurezza sono in vigore nella galleria del San Gottardo?
La galleria è dotata di moderni impianti di sicurezza, tra cui uscite di emergenza, sistemi di allarme antincendio, videosorveglianza e manutenzione regolare per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Coprifuoco regolari
La galleria del San Gottardo è chiusa al traffico speciale ogni mercoledì sera dalle 23:00 all'1:00 di giovedì mattina. Al di fuori di questi orari, la galleria rimane aperta con orario continuato.