Il tunnel del Seelisberg

Galleria Seelisberg in Svizzera – Tutte le informazioni importanti

La galleria Seelisberg è un'opera importante dell'autostrada A2, che collega i cantoni di Nidvaldo e Uri. Svolge un ruolo centrale nel collegamento di trasporto tra la Svizzera settentrionale e il Ticino a sud. Il portale settentrionale della galleria si trova in alto sopra il Lago dei Quattro Cantoni, vicino a Beckenried, nel Canton Nidvaldo, mentre il portale meridionale si trova a Bolzbach, Seedorf, nel Canton Uri, sulla riva occidentale del Lago di Uri.

È interessante notare che il nome della galleria non deriva da una montagna vicina, ma dalla nota cittadina di Seelisberg, nel Canton Uri, che, prima dell'apertura della galleria, segnava il termine della circonvallazione sulla riva sinistra del lago. La struttura della galleria attraversa principalmente il massiccio del Niederbauen Chulm, che si erge a 1.923 metri sul livello del mare. Con i suoi 9.292 metri di lunghezza, la galleria di Seelisberg era la galleria stradale a doppia canna più lunga del mondo al momento della sua apertura, un primato che detiene ancora oggi in Svizzera.

I punti più importanti in breve:

  • La galleria Seelisberg è lunga 9.200 metri.
  • Fa parte dell'importante autostrada A2.
  • Questo tunnel è utilizzato da circa 20.000 veicoli al giorno.

Traffico nel tunnel Seelisberg

Essendo una parte importante dell'autostrada A2, la galleria è molto trafficata. Circa 20.000 veicoli la percorrono ogni giorno, con un limite di velocità massimo di 100 km/h. A differenza di molte altre gallerie stradali in Svizzera, la carreggiata qui è realizzata in lastre di cemento. Nonostante la sua lunghezza e le condizioni di guida monotone, in passato gli incidenti gravi sono stati estremamente rari. Dei pochi incidenti mortali, la maggior parte si è verificata a causa del traffico in senso contrario, generatosi durante la chiusura di una delle canne della galleria.

Il tunnel è costituito da due canne separate, distanziate di 25 metri all'ingresso. Questa distanza aumenta fino a 60 metri al centro. Le due canne a doppia corsia offrono una luce libera di 4,5 metri, mentre la carreggiata è larga 7,5 metri, completata da marciapiedi larghi 0,8 metri su entrambi i lati. Ogni 300 metri sono presenti passaggi trasversali tra le canne, che fungono da uscite di emergenza.

La galleria è ventilata da quattro centrali di ventilazione sotterranee. Due di queste si trovano agli imbocchi di Rütenen (Beckenried) e Büel (Seedorf). Vi è anche la stazione intermedia di Hattig, che aspira aria fresca attraverso un pozzo alto 275 metri ed espelle l'aria viziata. Un ulteriore sistema di ventilazione è la stazione intermedia di Huttegg, che comprende una galleria lunga 640 metri e un pozzo alto 189 metri per il ricambio d'aria.

Il requisito della vignetta

Sebbene non vi sia un pedaggio separato per il tunnel, in tutta la Svizzera è obbligatorio il bollino autostradale. Ciò significa che per utilizzare il tunnel è necessario essere in possesso di un bollino autostradale annuale valido per la Svizzera. Le violazioni di questa legge possono comportare multe salate. Potete acquistare comodamente il vostro bollino autostradale digitale per la Svizzera nel nostro negozio.

FAQ sul tunnel Seelisberg

FAQ sul tunnel Seelisberg

È richiesta la vignetta?

La galleria Seelisberg è un tratto importante dell'autostrada A2. Non richiede una vignetta speciale né un pedaggio separato. Tuttavia, per le autostrade e le strade nazionali svizzere è obbligatoria una vignetta generale, acquistabile come adesivo o in formato digitale, ad esempio tramite il nostro shop.

Quanto è lungo il tunnel Seelisberg?

La galleria ha una lunghezza totale di 9.292 metri.

Accessibilità e chiusure del tunnel

La galleria Seelisberg è normalmente aperta giorno e notte, ma potrebbe essere chiusa di notte per lavori di manutenzione e pulizia. Informazioni sulle chiusure sono disponibili presso l'Ufficio Strade Nazionali.