Classe di peso MAUT TZGM dal 1 dicembre 2023

Dal 1° dicembre 2023 entreranno in vigore in Austria nuove norme sui pedaggi per autocarri e semirimorchi, basate sulla classe di peso tzGm (massa a pieno carico tecnicamente ammissibile). Tali adeguamenti mirano non solo a garantire un'equa distribuzione dei costi nel trasporto su strada, ma anche a ridurre l'impatto ecologico del trasporto merci. Con l'introduzione di queste nuove classi di peso, sia le aziende che gli automobilisti si trovano ad affrontare la sfida di calcolare con precisione i costi del pedaggio e di adottare le precauzioni necessarie. L'obiettivo di questo regolamento è quello di finanziare le infrastrutture di trasporto in base alle esigenze e allo stesso tempo promuovere alternative rispettose dell'ambiente.

La cosa più importante in breve:

  • zGG e tzGm si riferiscono al peso totale di un veicolo
  • Svolgono un ruolo importante nella classificazione in diverse categorie di pedaggio
  • zGG indica la massa totale ammissibile, tzGm indica la massa totale tecnicamente ammissibile

zGG e tzGm nella presentazione

Nel contesto della riscossione dei pedaggi stradali vengono spesso utilizzati due termini importanti: GVW (massa totale ammissibile) e TZM (massa totale tecnicamente ammissibile). Questi termini si riferiscono al peso dei veicoli e svolgono un ruolo cruciale nella loro classificazione in diverse categorie di pedaggio.

massa totale ammissibile (GVW)

La massa totale ammissibile (GVM) si riferisce al peso totale massimo consentito di un veicolo, inclusi i bagagli consentiti, il carico, il conducente e gli altri passeggeri. Questa massa è registrata nei documenti del veicolo e tiene conto di tutti gli aspetti strutturali, tra cui la progettazione del veicolo e il carico massimo che può trasportare in sicurezza.

Massa totale tecnicamente ammissibile (tzGm)

La massa totale tecnicamente ammissibile (tzGm) è il valore definito dai costruttori dei veicoli che indica quanto può pesare un veicolo in condizioni ottimali. Questo valore è registrato anche nei documenti del veicolo, ma può essere superato a causa di modifiche o carichi aggiuntivi durante l'uso effettivo, il che è pericoloso e illegale.

Rilevanza pratica

  • Il GVW è lo standard utilizzato nel traffico quotidiano per verificare il peso consentito di un veicolo. Durante le ispezioni, i veicoli che superano il peso lordo consentito potrebbero essere soggetti a multe.
  • Il tzGm ha un'importanza più teorica e solitamente è riportato nei cataloghi dei veicoli e al momento dell'immatricolazione del veicolo.

aspetti di sicurezza

  • Il GVW tiene conto di tutti i requisiti di sicurezza e delle norme del codice della strada.
  • Il tzGm, d'altro canto, può essere interpretato indipendentemente dalle condizioni pratiche o dalle norme di sicurezza.

Per i conducenti è fondamentale comprendere le differenze tra GVW e TWW, soprattutto per quanto riguarda gli obblighi di pedaggio e il rispetto dei requisiti di legge. La corretta classificazione dei veicoli nelle diverse categorie di pedaggio a partire dal 1° dicembre 2023 sarà notevolmente influenzata dalle specifiche tecniche e di peso consentito, importanti sia per le aziende di logistica sia per i singoli conducenti.

Modifiche dal 1° dicembre 2024

Finora per calcolare i pedaggi si utilizzava il calcolo del peso lordo (GVW). Dal 1° dicembre 2023 a tale scopo verrà utilizzato il tzGm. Per un veicolo con una tzGm superiore a 3,5 tonnellate, immatricolato prima del 1° dicembre 2023 e con un PTT fino a 3,5 tonnellate, è possibile continuare ad acquistare pedaggi stradali e vignette per un veicolo con una tzGm fino a 3,5 tonnellate. Valido fino al 31 gennaio 2029.